Rss

I sommari delle ultime novità pubblicate su EIUS sono disponibili in formato Xml (eXtensible Markup Language) nello standard Rss 2.0 (Really Simple Syndication), che ne consente la lettura su dispositivi fissi e mobili, nonché la pubblicazione su altri siti web.

Lettura

La lettura del feed sul proprio computer può avvenire attraverso:

- il browser (Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari o altri), digitando nella barra degli indirizzi l'url del feed (eccetto alcuni browser), oppure installando un apposito plugin (eccetto alcuni browser), oppure ancora servendosi di un lettore online (tra i più diffusi: Feedly, Feedspot, Inoreader, Mio Yahoo!, Newsblur);

- il client di posta elettronica, se provvisto di tale funzionalità (tra i più diffusi: Opera Mail, Outlook, Thunderbird);

- un aggregatore di notizie (tra i più diffusi: AmphetaDesk, Feed Notifier, FeedReader, Liferea, RssOwl, Shrook).

Sugli smartphone, il feed può essere visualizzato sia attraverso il browser sia attraverso varie app (tra le più diffuse: Flipboard, gReader).

Sempre tramite il feed, è inoltre possibile ricevere i sommari direttamente nella propria casella di posta elettronica, registrandosi ad uno dei numerosi siti internet che forniscono questo tipo di servizio (tra i più diffusi: Blogtrottr, FeedaMail, FeedBlitz, FeedMyInbox, Ifttt, SpecificFeeds).

Pubblicazione

La pubblicazione del feed su altri siti web è libera e gratuita, a condizione che non ne siano alterati i contenuti e che sia citata la fonte. EIUS si riserva in ogni caso il diritto di interrompere l'utilizzo del feed, qualora lo ritenga opportuno.

Per la pubblicazione, si consigliano Feed2JS e FeedWind.